Obiettivo 1: INDIVIDUAZIONE E SELEZIONE DELLE AREE DA SOTTOPORRE A VERIFICHE

Attività previste
Attività 1- Ricognizione e valutazione dei dati conservati all’interno dell’archivio della Società Solmine relativi ad aree minerarie. Acquisizione ed informatizzazione (sia attraverso vettorializzazione che scansione) dei supporti cartografici e delle eventuali relazioni tecniche
Per il conseguimento dell’obiettivo sarà realizzata la ricognizione bibliografica e la schedatura del materiale cartografico e delle relazioni tecniche conservate presso la società SOLMINE. E’ inoltre prevista la stretta collaborazione fra la società SOLMINE ed il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, il cui personale sarà fisicamente distaccato presso la società in modo tale da rendere operativamente efficace la ricognizione bibliografica.

Attività 2- Ricerca bibliografica sulle metodiche di analisi avanzate applicate a contesti archeologici contaminati da attività estrattive, sulle metodiche di analisi archeometriche su manufatti di origine metallurgica e sulla utilizzazione di materiali o formulazioni utilizzate per la stabilizzazione di manufatti e/o di matrici ambientali.