Obiettivo 3:

Creazione della piattaforma GIS finalizzata alla gestione dei dati archeologici e chimico-fisici. Trattazione statistica dei dati e attuazione di test su casi selezionati per la verifica dei risultati.

Attività 1- Riversamento dei dati ottenuti tramite le prospezioni e di quelli derivati dall’analisi dei campioni di matrici ambientali su base GIS. Le basi cartografiche che ci si propone di utilizzare sono in parte già disponibili presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti di Siena.

Attività 2 – I dati chimico-fisici ottenuti saranno anch’essi informatizzati su piattaforma GIS, in modo da poter costruire una database georeferenziato che può essere messo a disposizione degli enti che ne facciano richiesta. Tale database potrà anche essere reso fruibile on-line. Inoltre questo sarà anche il fondamento per una trattazione statistica dei dati molto importante per la ricostruzione degli ambienti di lavoro di aree non più studiabili con metodi classici.
Inoltre sarà preso in esame un sito selezionato al quale saranno applicate: i) le metodiche per la lo studio del sito attraverso la contaminazione delle matrici ambientali; ii) le metodiche di stabilizzazione dei residui di lavorazione e/o dei manufatti per verificare la effettiva applicabilità su scala reale.